A TU PER TU

DV, colore 2009-2010, 18′:02”
a cura di Simona Marzian
i
Musica: Uochi Toki
Incontro tra/con Napo e Rico : Uochi Toki raccontano il disco Libro Audio (La tempesta 2009). Live registrato @ la Claque nel 2010 (GE) e @RDA May Day nel 2009 (LS). Intervista girata a Genova nel 2009. II operatore intervista Serena Gargani. II Operatore Live Pedro Bianchini. I brani utilizzati sono gentilmente concessi da Uochi Toki : Il Piromane, Il Claustrofilo, Il Necromante, Il Ladro, L’ Osservatore , Perchè Rico rovina sempre le basi (Laze Biose – Scusate, secondo voi il dentifricio costituisce ancora uno status symbol , 2001). Editato in Genova nel 2010.

A TU PER TU trailer , dv, colore 2009-2010, 00′:48”

Viaggio nel Uochi – pensiero.

Simona Marziani, giovane e promettente documentarista teramana, è andata a farsi una chiacchierata a telecamere accese con i Uochi Toki, uno dei gruppi più originali e fuori dagli schemi che siano mai usciti dall’underground nostrano. Ne è venuta fuori un’intervista fiume, una sorta di riflessione ad alta voce sul processo produttivo utilizzato da Napo e Rico in “Libro Audio”.

Per chi ancora non li conoscesse, basterà forse dire che i Uochi Toki sono il classico incubo del critico musicale (o presunto tale): provi a incasellarli nelle dieci righe di una recensione e finisci per sentirti un idiota . E alla fine ti sembra quasi di vederli, Napo e Rico, che se la ridono delle tue velleità frustrate.
Se ogni definizione della loro musica risulta riduttiva è perché stanno per vocazione dove tanti altri possono solo sognare di essere: sulla linea che separa il dadaismo dal nonsense, il cazzeggio dal brainstorming, l’affresco dalla caricatura.
Un pezzo dei Uochi Toki è un labirinto logico, fatto di associazioni di idee mitragliate un concetto dopo l’altro. È – per dirla con le parole di Napo – “un percorso dal reale all’immaginario, portando per mano delle persone”.
In A tu per tu c’è questo e tanto altro: c’è Napo che intervista Rico e viceversa; ci sono frammenti di un live a Genova , riflessioni sul loro album – Libro Audio pubblicato da La Tempesta nel 2009- e sul quel gioiellino che è il video de Il ladro.
C’è, soprattutto, un piccolo compendio del Uochi pensiero: “Le gag per noi sono importantissime: quando qualcuno si comporta in maniera strana è una cosa che viene osservata, registrata, archiviata, rielaborata e poi riproposta. Un’altra cosa fondamentale sono le cose inutili: senza cose inutili ci sarebbe un sacco di roba interessante in meno. Perché è proprio nel dettaglio della cosa inutile che a volte trovi dei capolavori nascosti”.
Parola di Rico e Napo.

(Antonio Storto – Basement Magazine/Redattore Sociale)